Da 50 anni al servizio della piccola e media impresa

APMI Umbria è un’associazione non profit di piccole e medie imprese che opera a livello regionale nelle provincie di Perugia e Terni. Conta oltre 500 aziende associate che complessivamente occupano circa 6.000 lavoratori. Dal 1969, anno della fondazione, si occupa di rappresentare tutte quelle imprese che, per dimensione, cultura e interessi credono sia meglio parlare con una voce unica, forte e coesa.

Nel tempo la mission di APMI Umbria è stata quella di innovare la rappresentanza imprenditoriale attraverso gli strumenti della contemporaneità, rendendola più leggera negli organi e nelle strutture, ma sempre presente e capace di farsi portavoce delle istanze di tutti.

Nel corso degli anni ha creato un’efficace rete relazionale con i principali stakeholders territoriali e nazionali al fine di creare nuove opportunità di interazione e innovazione. Nel 2012, superando il modello associativo tradizionale, APMI Umbria ha aderito alla Confimi Industria, la Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata aumentando il valore aggiunto per le imprese associate e confermandosi come un punto di riferimento nel territorio regionale per qualità e quantità dei servizi erogati.

Scopri il nostro portale interassociativo: http://b2all.piccolamediaimpresa.com/

Migliorare la qualità del lavoro

consolidare la conoscenza economica

Migliorare la competitività

agevolare il dialogo con le istituzioni

Apiform è l’ente formativo dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese dell’Umbria. L’agenzia, accreditata presso la Regione Umbria, ha lo scopo di fornire alle aziende e ai cittadini percorsi di formazione personalizzati e progettati sulle loro reali esigenze. Lo scopo è quello di avere strumenti in grado di aiutare la crescita e lo sviluppo economico e culturale delle PMI e dei cittadini (occupati e disoccupati) del territorio.

Grazie alla vicinanza al mondo delle PMI, Apiform offre un sostegno valido nella formazione delle risorse umane adeguate a supportare la crescita dell’innovazione e della competitività territoriale. Organizza corsi e attività di formazione professionale per aziende, dipendenti e individui interessati a migliorare e ad aggiornare le proprie competenze professionali, anche in partnership con altri enti, scuole e aziende.

Preliminarmente alla progettazione di ogni intervento formativo, Apiform individua le esigenze di formazione dei partecipanti, in relazione alla domanda di competenze professionali espressa dal mercato sia a livello generale e di settore sia a livello di bacini locali di impiego e di singole imprese.

attività di ricerca e analisi del fabbisogno

orientamento professionale e reperimento esperti

formazione continua in azienda

mentoring e consulting su bandi pubblici

Da oltre quarant’anni, Apifidi Centroitalia è un consorzio di garanzia fidi iscritto all’elenco degli intermediari finanziari. Conta, ad oggi, oltre 2.000 imprese aderenti e da qualche anno l’operatività si è estesa a livello nazionale.

Collabora alla diffusione di una cultura finanziaria d‘impresa nelle piccole e medie imprese al fine di assicurare una gestione ottimale delle risorse. Lavora con la finalità di razionalizzare la struttura finanziaria delle aziende socie e facilitare il loro accesso al credito attraverso convenzioni con diversi istituti di credito operanti nel territorio, assistendole nella loro attività di reperimento e ottimizzazione delle fonti finanziarie.

Apifidi può concedere all’istituto bancario una garanzia fino al 50% del rischio di insolvenza, oltre a razionalizzare la struttura finanziaria delle stesse aziende socie attraverso la consulenza di esperti.

assistenza e consulenza nelle operazioni di fido bancario

Concessioni di garanzia dirette e indirette

rilascio della Garanzia del Fondo Centrale di Garanzia – Medio Credito Centrale

linee ordinarie di breve termine e aggiuntive di medio/lungo termine